Chiamaci
02 3823 8784
Orari
lun-ven: 9:00-19:30
sab: 9:00-13:00

Il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche: dall’elaborazione di piani dietetici terapeutici personalizzati, alla stesura di menù per la collettività fino alla progettazione e realizzazione di attività didattiche, educative e formative.


 

 

 

 

Indicazioni dietetiche

La dieta dimagrante è un regime alimentare ipocalorico o restrittivo finalizzato a produrre la riduzione del peso corporeo nella persona che lo segue.

Oltre al conteggio delle calorie, nella formulazione di una dieta bilanciata si tiene conto della corretta sequenza di assunzione dei cibi e dei giusti macro/micronutrienti opportunamente equilibrati, necessari per un corretto metabolismo.

La dieta deve essere consigliata e studiata caso per caso da un dietista qualificato, mentre troppo spesso viene adottata in modo arbitrario da persone che ritengono necessario dimagrire solo per corrispondere ad un determinato canone estetico.

Diete particolari dovranno inoltre essere elaborate per persone affette da patologie specifiche.

Perché rivolgersi al dietista

Intraprendere una dieta dimagrante senza sottoporsi ad uno stretto controllo medico può comportare rischi per la salute e danni permanenti.

Sono purtroppo migliaia i siti web che propongono modelli alimentari e diete di vario tipo, dieta Dukan, dieta del gruppo sanguigno, dieta iperproteica per citarne alcune, senza alcuna competenza medica, istigando alla anoressia nervosa o alla bulimia e generando l'errata convinzione che non sia necessaria la consulenza di uno specialista qualificato.

L'attività della dietista è invece basata sulla predisposizione di diete personalizzate e piani alimentari studiati ad hoc, rispettando le esigenze del singolo individuo e attraverso una raccolta di informazioni che comprendono caratteristiche fisiche, abitudini alimentari e stile di vita.

La visita con il dietista

La prima visita con la dietista ha una durata di circa un’ora nella quale si effettuano l’anamnesi, le misurazioni antropometriche e la valutazione della composizione corporea, al fine di elaborare la dieta che sarà consegnata successivamente.

In seguito, la dietista incontrerà nuovamente il paziente per le visite di controllo, che hanno una durata di 30 minuti circa, e che verranno fissate a distanza di circa 1 mese e sempre seguendo le esigenze del paziente e del tipo di dieta prescritta.

Compila il form presente alla pagina contatti per prenotare la tua visita con la nostra dietista.

Call Now ButtonChiama ora