Chiamaci
02 3823 8784
Orari
lun-ven: 9:00-19:30
sab: 9:00-13:00

I centenari italiani? Ecco scoperto il loro segreto!

Avete presente la zona del Cilento? Ecco, in quei paesini vivono moltissimi ultranovantenni. I ricercatori dell’Università Sapienza di Roma e dell’Università della California a San Diego li hanno studiati e ‘messi sotto il microscopio’, identificando alcuni tratti psicologici comuni.

Lo studio, pubblicato su ‘International Psychogeriatrics’, svela che le persone tra i 90 e 101 anni avevano una salute fisica peggiore, ma un benessere mentale migliore rispetto ai membri più giovani della famiglia, tra i 51 ei 75 anni. Ottimismo, testardaggine e un forte legame con la famiglia, la terra e la religione emergono come i tratti caratteristici di questi grandi anziani.

Al centro dell’indagine 29 italiani molto in là con gli anni, provenienti da nove Paesi nella regione del Cilento. I ricercatori hanno usato delle scale di valutazione per salute mentale e fisica, oltre a interviste personali sulla vita di ciascun soggetto. Anche i figli o altri membri della famiglia più giovani sono stati sottoposti alle stesse valutazioni, e i ricercatori li hanno chiamati a descrivere storia e personalità dei loro parenti più anziani. Le risposte hanno anche suggerito che i partecipanti avevano una notevole sicurezza in se stessi e chiare capacità decisionali.

I ricercatori hanno in programma di seguire questi anziani con ulteriori valutazioni e di confrontare le associazioni con la salute fisica e psicologica.

Fonte: Adnkronos

Call Now ButtonChiama ora