Chiamaci
02 3823 8784
Orari
lun-ven: 9:00-19:30
sab: 9:00-13:00
yoga Pioltello

Yoga e meditazione contro lo stress: ora è scientificamente provato

Che Yoga e meditazione avessero la capacità di rilassare la mente e migliorare la salute fisica era “quasi” certo: fino ad ora nessuno è riuscito a spiegare bene i meccanismi molecolari tramite cui le attività mente-corpo (mind-body intervention – MBI) riescono a contribuire al nostro benessere.

Ma ora, uno studio condotto presso le Università di Coventry e Radboud ha preso in esame 18 lavori aventi come obiettivo l’analisi degli effetti molecolari dei diversi MBI.

Tra questi lo yoga, il tai-chi, la mindfulness, il rilassamento e le tecniche del controllo del respiro. Sono stati analizzati 864 diversi soggetti sia sani, sia affetti da disturbi psichiatrici provenienti da diversi centri del mondo. Si è scoperto che lo svolgimento di MBI ha la capacità di antagonizzare i meccanismi molecolari e genetici dello stress: in particolare si è vista un’attività specifica sul sistema simpatico.

Una persona sottoposta ad uno stress è infatti indotta ad un’aumentata produzione di una molecola chiamata nuclear factor kappa B (NF-kB), che regola l’espressione genica di alcune proteine chiamate citochine che inducono a loro volta infiammazione e danno cellulare.

I mind-body interventions hanno la capacità di invertire questo meccanismo riducendo il NF-kB e quindi l’infiammazione cellulare e dei danni secondari causati dallo stress (specie se aiutati dall’esercizio fisico, una sana nutrizione e un corretto sonno).

Fonte: harmonia mentis

Nel nostro centro, potete provare il nostro CORSO DI YOGA TERAPEUTICO che sarà tenuto presso il nuovo Centro Medico Physiorelax di Pioltello dalla Dottoressa GERMANA ERBA a partire da mercoledì 20/9/17 dalle ore 18:30.

Molto più di un semplice corso di yoga, poiché tenuto da una affermata Psicologa Psicoterapeuta in grado di realizzare un vero, completo intervento mente-corpo.

E’ possibile partecipare ad una LEZIONE DI PROVA GRATUITA, che verrà tenuta il giorno mercoledì il 06/09/2017 alle ore 18.30prenotando al numero 02.382.387.84 (fino ad esaurimento posti).

La partecipazione alla lezione di prova NON comporta nessun impegno od obbligo di iscrizione per i partecipanti, che a fine lezione saranno liberi di scegliere se iscriversi al corso di yoga o meno.

Solo per motivi assicurativi e di privacy verrà richiesto il rilascio dei dati anagrafici e la sottoscrizione della consueta informativa privacy.

Call Now ButtonChiama ora