Chiamaci
02 3823 8784
Orari
lun-ven: 9:00-19:30
sab: 9:00-13:00

La bava di lumaca sarà la nuova super colla per i tessuti “da aggiustare”

Probabilmente la natura ci verrà in aiuto più di quello che immaginiamo. In particolare stiamo parlando delle lumache e della loro bava, che se ai più darà un certo senso di fastidio, si ricrederanno dopo aver letto questa notizia.

Questo muco colloso ha ispirato un nuovo tipo di Bio-colla fortissima, che funziona anche sulle superfici umide e che cambierà la medicina. Almeno così dicono gli scienziati dell’Università di Harvard che l’hanno usata per chiudere un buco nel cuore di un maiale. Il tutto è stato pubblicato su Scienze.

Gli studiosi del Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering si sono ispirati alla lumaca Arion fuscus, che crea un muco colloso come forma di difesa dai predatori.

Non è tossica per i tessuti viventi ed è più forte di ogni altro adesivo medico. Potrebbe essere usata come cerotto o iniettata in profondità nelle ferite difficili da raggiungere: per ora il Wyss Institute ha chiesto di brevettarla, mentre stanno lavorando a una versione biodegradabile che sparisce quando la ferita guarisce.

Fonte : Adnkronos Salute

Call Now ButtonChiama ora